1965
1965

 Vuoto lasciasti

per riempire il vuoto

che c’era prima di te

e adesso gridi

e piangi stringendo i pugni

accecato

da una luce che non conoscevi

e quando tenerezza stringi

fra le tue labbra

pare così lontana

la soglia che hai varcato

tanto quanto quella

che non vorrai pestare.

 

24 SETTEMBRE 1965

24 settembre 1965 nasco a Vinci (FI) più precisamente presso la clinica "Leonardo da Vinci" nella frazione di Sovigliana. Allora andava molto di moda per gli empolesi attraversare il fiume Arno per andare a partorire ma anche per ogni altra esperienza ospedaliera, era quasi un simbolo distintivo, un segno di classe, quello di potersi permettere la clinica privata. Empoli si riempie così in quegli anni di boom economico ma sopratutto di baby boom, di cittadini nati fuori dal comune. Beh, essere fuori dal comune contraddistinguerà per sempre la mia vita. Mai conforme, mai conformista, sempre diverso, non un passo avanti ne uno indietro ma sempre al di fuori di quella linea diritta tracciata davanti ad ognuno noi, sempre a vagare con il corpo, con la mente e con l'anima oltre ogni universo conosciuto, nell'essenza di ogni esperienza, dentro ogni quark della nostra minuscola enorme esistenza.

CARO DIARIO...

1 aprile - arriva in Italia il fumetto Linus, evoluzione delle strisce americane dei Peanuts, finalmente gli adulti possono dedicarsi a una lettura leggera anche se un po' malinconica.

26 maggio - in TV prende il via la nuova trasmissione Giochi Senza Frontiere, varie città europee si sfidano in divertenti e rocamboleschi giochi i cui partecipanti vanno sempre a finire in acqua, per i bambini è uno spasso ma anche i più grandi si divertono.

8 giugno - con l'impegno preso dal Presidente degli Stati Uniti di America Lyndon Johnson, comincia ufficialmente la guerra nel Viet-nam che già da dieci anni si trascina come pseudoguerra civile, sarà un disastro per tutti.

16 luglio - Apre il Traforo del Monte Bianco, 11 chilometri sotto la vetta d'Europa, le distanze si accorciano il mondo è sempre più vicino.

24 settembre - Nasco io. Il mondo rimane indifferente, non sa cosa lo aspetta.